In meno di 24 ore è stato allestito, insieme a circa 70 volontari di altre Colonne Mobili Provinciali – mezzi ed attrezzature appartenenti a diversi gruppi pronti ed organizzati a fronteggiare tempestivamente le situazioni di emergenza – il campo di San Giacomo delle Segnate, offrendo ospitalità e pasti caldi ad oltre 300 sfollati.
Giunti a San Giacomo delle Segnate con il Ducato carico di tende, brandine, gazebo e materiali di primo intervento ed il Doblò 7 posti con modulo segreteria (roulotte allestita ad ufficio mobile), i 7 volontari delle “Aquile” si sono impegnati nell'avvio della segreteria del campo, con il compito principale della prima giornata di assegnare insieme all'amministrazione comunale locale – la cui collaborazione da subito si è rivelata fattiva e preziosa – le tende alle persone evacuate che necessitavano dell'ospitalità presso il campo. Aiutati inoltre i volontari delle altre province lombarde ad ultimare l'allestimento del campo, in serata i primi ospiti sono stati accompagnati nelle proprie tende, cercando di tener conto, per quanto possibile, delle esigenze dei singoli.
Dopo la nostra prima settimana di attività al campo il servizio segreteria è stato garantito da altre squadre di volontari cremonesi, con turnazione settimanale. Nelle settimane successive siamo stati comunque coinvolti per garantire la continuità del servizio, attraverso momenti formativi infrasettimanali e di verifica nei fine settimana.
Il 30 giugno è iniziato il nostro secondo turno settimanale di segreteria, turno che ha visto operativi altri 4 volontari del gruppo. Il 7 luglio il campo è stato chiuso, dopo che a oltre 400 persone è stata offerta ospitalità ed altrettanti 400 volontari lombardi si sono avvicendati.
Nelle settimane precedenti era stata avviata con i comuni interessati la verifica delle necessità di sistemazioni a medio termine della popolazione sfollata, con l’obiettivo di arrivare a programmare la chiusura dei campi principali e la collocazione degli sfollati in autonome sistemazioni o presso strutture alloggiative diverse.
Nessun commento:
Posta un commento